MONDOPES ONLINE

NUOVO REGOLAMENTO MONDOPES, PES 2015 e successivi - ENTRATA IN VIGORE 13/02/2015

« Older   Newer »
  Share  
robj
view post Posted on 13/2/2015, 13:08     +1   -1




IL REGOLAMENTO POTRA' ESSERE SCARICATO IN FORMATO PDF in fondo alla pagina


ARTICOLO 1 – REGOLE COMPORTAMENTALI

Mondopes è una lega nata con Pes 6 nel Luglio del 2007, e in modo ininterrotto e regolare continua a divertire e far divertire decine e decine di player di tutt’Italia. Nata dall’idea del sottoscritto Roberto Sarrocco, alias robj, in collaborazione con alcuni player storici come Mesck85, Lamente, Mussone e DanielePizz (che hanno lasciato in corso per problemi personali) e dell’amico Mitto85 venuto tristemente a mancare e al quale tutti noi siamo legatissimi, MondoPes è sicuramente una delle leghe di Pes Online più belle e serie in circolazione sul web.
A vigilare sull’intera organizzazione vi è un consiglio di amministrazione formato attualmente da l’Admin robj e dai altri 3 admin player storici quali mesck85 (vice), millelire e rosario85.
Per poter continuare la nostra “opera di divertimento” imponiamo a tutti i player semplici regole comportamentali, il cui mancato rispetto può comportare sanzioni che vanno da quelle legate al gioco in se (multe, giocatori tolti, ecc) all’espulsione delle lega.
Non chiediamo nulla di particolare, ma solo educazione, rispetto e serietà nei confronti di ogni player che fa parte della lega. Per questo motivo qualsiasi forma di offesa, minaccia sia alla persona che allo svolgimento e all’equilibrio delle lega verrà punita severamente.
UTILIZZO DELLA TAG PRINCIPALE E DEL GRUPPO DI FACEBOOK
Ogni player è libero di scrivere post e commenti, senza recare offese, minacce o altro agli altri player o alla lega in generale.
Per quanto riguarda la tag principale, non va intasata con post colorati (riservati ai messaggi e alle comunicazioni del CDA) e con messaggi di sfotto’ rivolti ad altri player o alla lega.
In tal caso essi verranno rimossi e saranno applicate sanzioni ai trasgressori che andranno da 500 a 2000 ep in base al caso, e che aumenteranno in caso di reiterazione della trasgressione.



ARTICOLO 2 – ISCRIZIONE RISERVE

L’iscrizione comprende la comunicazione all’organizzazione di:
- nick utilizzato pere giocare online a PES
- contatto msn/skype o xfire (obbligatario uno dei due)
- contatto facebook o numero di cellulare (facoltativo)
- la squadra da gestire tra quelle selezionate dall’organizzazione (naturalmente non sarà possibile scegliere una squadra scelta già da un altro utente)
- il budget della società new entry sarà pari a 3000 ep. Le scadenze dei giocatori saranno tutte prorogate di una stagione, salvo eccezioni particolari sulle quali deciderà il CDA.

ESEMPIO
nickname XXX
MSN/skype [email protected]
Squadra

L'iscrizione per le riserve va fatta nella sezione apposita sita in Info MondoPes








ARTICOLO 3 – COSTITUZIONE CAMPIONATI E ROSE
Attualmente sono previste 20 squadre suddivise in due campionati, Serie A e Serie B, ognuno composto da 10 squadre.

3.1 COMPOSIZIONE ROSE
Ogni squadra può essere formata da un massimo di 32 player, suddivisa tra
- Prima squadra (minimo 18 giocatori max 25 giocatori)
- Primavera (minimo giocatori 0 max giocatori indefinito, fino al completamento dei 32 – es. se uno ha 20 giocatori di prima squadra, potrà avere fino a 12 primavera)
Il totale della Prima Squadra e della primavera non deve superare le 32 unità.
Per prima squadra si intendono:
- tutti i giocatori di età che va dai 22 anni fino all’ultimo anno di attività agonistica reale di qualsiasi valore generale;
- giocatori con età inferiore a 22 anni ma con valore di mercato che va da 75 in poi.
Per prima squadra si intendono:
- per primavera si intendono calciatori con età sul gioco max fino a 21 anni, e valore generale fino a 79
- In caso di aggiornamento del DLC in corso di stagione, se un primavera cambia valore passando da primavera a prima squadra (supera i 74 di valore generale) non potrà essere utilizzato dal player fino al prossimo mercato, dove verrà integrato in prima squadra o svincolato, secondo la decisione del player titolare.
Dopo ogni aggiornamento o passaggio a nuova versione del gioco, ogni squadra dovrà comunicare i cambiamenti di valore dei giocatori, sia di prima squadra che primavera cosi il CDA provvederà alla rettifica del monte ingaggi.
La mancata comunicazione prevede sanzioni economiche valutabili in base all’entità del cambiamento stesso.
Il calciatore ke da primavera diventa prima squadra in seguito ad un aggiornamento dei vg, verrà ingaggiato a costo zero con un contratto iniziale di 5 stagioni.

3.2 COLORI SOCIALI E SEDE
La scelta dei colori sociali è libera e gratuita, tra quelli disponibili. In caso di scelta uguale tra piu player sarà il Cda a decidere a chi assegnare, o tramite gara-spareggio o tramite pagamento di EP. Tutte le squadre possono essere scelte, ad eccezione del Manchester UTD tolto dalla lista in onore di Mitto, player scomparso prematuramente e amico di molti di noi.
Ogni squadra ha a disposizione un topic nella sezione delle sedi societaria, dove è obbligata a inserire la rosa aggiornata dopo ogni sessione di mercato. Il mancato aggiornamento potrà essere sanzionato economicamente in base alla valutazione del CDA.
AL TERMINE DELLA SESSIONE DOVRA' ESSERE INSERITO IL VALORE GENERALE DI OGNI GIOCATORE.
NEL CASO IN CUI NON VENGA FATTO LA MULTA SARA' DI 500 EP.
AGGIORNAMENTO ROSA NELLA SEDE.
- LA SEDE VA AGGIORNATA ALL'INIZIO DELLA SESSIONE DI CALCIOMERCATO
- OGNI SCAMBIO O ACQUISTO O CESSIONE CHE VIENE FATTA
- AL TERMINE DELLA SESSIONE DI CALCIOMERCATO.

3.3 CONTRATTI D’INGAGGIO
3.2I calciatori in rosa hanno un contratto a scadenza. Ogni nuovo acquisto avrà un contratto di 3 stagioni (3,5 se acquistato nel mercato infrastagionale), al termine del quale potrà essere o rinnovato si svincolerà. Lo scambio invece o la cessione in cambio di soldi (la valuta è Europes), potrà avvenire solo ed esclusivamente prima della scadenza del contratto.
Ogni giocatore avrà un costo di ingaggio. Il monte ingaggi sarà accantonato a deposito dal budget della società. L’ingaggio verrà determinato in base al valore generale del giocatore registrato sul gioco. Ecco gli scaglioni per la determinazione dell’ingaggio:
-Giocatore con VALORE GENERALE fino a 70,9… ingaggio gratuito
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 71 A 74....l'ingaggio sarà di 50 €p;
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 75 a 79...l'ingaggio sarà di 80 €p;
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 80 a 84...l'ingaggio sarà di 100 €p;
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 85 a 89...l'ingaggio sarà di 150 €p;
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 90 a 94...l'ingaggio sarà di 250 €p.
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 95 a 99...l'ingaggio sarà di 350 €p.
Nel caso di un giocatore con vg a tre cifre l’ingaggio sarà pari a 500 ep.
-Giocatore PRIMAVERA (età gioco max 22 – valore generale sul gioco max 74) ingaggio gratuito e senza scadenza contrattuale (fin quando non supererà i parametri prima indicati)

3.4 SVINCOLI
Ogni svincolo volontario di giocatori con contratto in essere costa 50 EP. Gli svincoli potranno essere comunicati nell’apposita sezione durante le sessioni di mercato aperte (infra-stagionale e pre-stagionale).
Lo svincolo dei calciatori primavera invece non comportano alcun costo.
I giocatori che al termine del contratto non saranno rinnovati, si svincoleranno automaticamente e saranno disponibili per le buste e le aste del mercato inerente.
Chiaramente la squadra che ha perso il giocatore svincolato non potrà partecipare alle buste o aste del mercato inerente.

3.5 RINNOVI
I rinnovi hanno un costo che varia in base al valore generale.
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 71 a 79..rinnovo x 1 anno...150 €p;
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 80 a 84...rinnovo x 1 anno...200 €p;
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 85 a 89...rinnovo x 1 anno...300 €p;
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 90 a 93....rinnovo x 1 anno...500 €p.
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 94 a 99....rinnovo x 1 anno...700 €p
-Giocatore con VALORE GENERALE a tre cifre....rinnovo x 1 anno...1000 €p.
I rinnovi possono essere fatti sia per giocatori in scadenza (fino all’ultimo giorno prima dell’inizio della nuova stagione), sia per giocatori con il contratto ancora in essere, che verrà prolungato come da rinnovo. I rinnovi potranno essere comunicati nell’apposita sezione durante le sessioni di mercato aperte (infra-stagionale con uno 0,5 in più e pre-stagionale)
Per il vg generale si intende quello di partenza e non quello dovuto agli aggiornamenti settimanali.
ESEMPIO
I rinnovi possono esser fatti PER 1,2 o 3 stagioni
es...TERRY val.gen.90 rinnovo x 1 anno= 300€p...rinnovo x 3 anni=900 €p.
Se un giocatore viene rinnovato e poi alla nuova scadenza vuol'esser rinnovatogli di nuovo il contratto...il rinnovo costerà in più...cioè costerà il doppio dell'ultimo rinnovo,cioè...
es....TERRY val.gen.90 rinnovo x 1 anno=300 €p...alla nuova scadenza il rinnovo x 1 anno costerà= 600 €p.....x 3 anni= 1800 €p


3.5.1 RINNOVI DI GIOCATORI GIA RINNOVATI
I rinnovi di giocatori già rinnovati hanno un costo aggiuntivo che varia sempre in base al valore generale, e corrisponde al doppio del primo rinnovo.
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 71 a 79..rinnovo x 1 anno...300 €p;
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 80 a 84...rinnovo x 1 anno...400 €p;
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 85 a 89...rinnovo x 1 anno...600 €p;
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 90 a 94....rinnovo x 1 anno...1000 €p.
-Giocatore con VALORE GENERALE CHE VA DA 95 a 99....rinnovo x 1 anno...1500 €p
-Giocatore con VALORE GENERALE a tre cifre....rinnovo x 1 anno...2000 €p.

3.6 GIOCATORI SCOMPARSI O RICOMPARSI DOPO DLC O CAMBIO GIOCO
Dopo un cambio di gioco o un aggiornamento, i giocatori in rosa possono scomparire, o ricomparire.
In caso di giocatori scomparsi, verrà corrisposto alla squadra un rimborso pari 200 ep x ogni giocatore scomparso. Il suo contratto si congelerà e verrà nuovamente prorogato a 3 stagioni dal momento in cui, eventualmente, ricomparirà. Nel caso di giocatori ricomparsi, il player potrà decidere se reintegrarli in rosa, gratuitamente e con un nuovo contratto a 3 stagioni, o se svincolarlo, senza pagare alcun costo aggiuntivo.

ARTICOLO 4 – CALCIOMERCATO
Il mercato costituisce la fase fondamentale della lega, in quanto permette di realizzare la rosa in base alle caratteristiche ed ai profili richiesti dal player.
Ci preme sottolineare che il CDA vigila sulle trattative, e interverrà annullando o modificando trattative che minano l’equilibrio e gli umori della lega.

ARTICOLO 4.1 – TRATTATIVE CONCLUSE
Le trattative concluse dovranno essere postate nell’apposita sezione comunicando lo scambio effettuato in questo modo:
- Squadre interessate (o player)
- Giocatori scambiati (in entrata e in uscita)
- Eventuale adeguamento economico in EP
MODALITA DI CONCLUSIONE SCAMBI:
lo scambio puo essere fatto tramite web, di persona o tramite cellulare. Si puo decidere di annullare lo scambio solo se entrambi sono d'accordo e lo si comunica all'admin. In caso di controversie sarà il CDA a decidere al riguardo.

4.1.1 PRESTITI
Sono previsti prestiti x max 1 stagione di durata (o anche mezza stagione) sia gratuiti ke a pagamento. Massimo 2 prestito con ogni squadra.
I prestiti non fermano la scadenza del contratto che continuerà ad essere attivo.

ESEMPI
ACQUISTO Roma acquista Deco dalla Lazio per 150 EP
SCAMBIO Scambio tra Roma e Lazio Taddei per Mauri+30 EP
PRESTITO Prestito di Pandev dalla lazio alla roma. Ingaggio a carico della roma

MERCATO INFRASTAGIONALE Al termine del girone di Andata delle lega si terrà il mercato con le stesse modalità.
IL NUMERO MAX DI SCAMBI CONSENTITI TRA DUE SQUADRE è DI 5 giocatori (prestiti esclusi). Ulteriori scambi verranno valutati dalla commissione.

4.1.2 TRATTATIVE SOSPETTE
In caso di trattative sospette, ricordando che il massimo di scambi tra player è di 5vs5, inclusi i prestiti, l'amministrazione ha il dovere di intervenire per garantire equilibrio e serietà nella lega, rimuovendo situazioni sgradevoli che possano alterare equilibri e umori tra i player della lega.
Vista la possibilità (come avvenuto in passato) che un player prima di lasciare decida di smantellare la squadra, o per altri motivi, l'amministrazione potrà intervenire, annullando lo scambio.
Per questo motivo, affinché si evitino situazioni del genere verrà il CDA terrà particolarmente sottocchio le trattative.
Chiaramente si terrà in considerazione eventuali prospettive future dei calciatori, e altri fattori, ma bisogna avere buon senso negli scambi, tutti.
Inoltre verranno vagliate con particolare attenzione le trattative tra squadre “alleate” come parenti o amici stretti.

4.1.3 SCAMBI RIPETUTI E REITERATI
E’ vietato scambiare gli stessi giocatori, anche in scambi multipli, con le stesse squadre. Solo per i giocatori con vg superiore a 93 non saranno accettati scambi che prevedono i cavalli di ritorno. Il CDA si riserva di vigilare e prendere provvedimenti su situazioni simili o analoghe.

ARTICOLO 4.2 – LA GAZZETTA DELLE LEGA
Nella sezione omonima ogni player potrà postare commenti sul proprio mercato, indicando ad esempio i giocatori in vendita, i giocatori richiesti, valutazioni e commenti sul proprio operato di mercato. Ricordo che nella tag principale potranno essere inseriti messaggi di sponsorizzazione dei proprio player, rispettando le regole di non intasare la tag con troppi messaggi e utilizzo di colori.
ARTICOLO 4.3 – BUSTE
La prima sessione di mercato è costituita dalle BUSTE. Nelle buste andranno infatti inseriti i nomi tra quelli disponibili (non presenti nelle altre rose).
Il numero di nomi da inserire nelle buste sarà deciso di volta in volta.
Le buste verranno consegnate EVENTUALMENTE con password all’organizzazione e verranno aperte in data e ora stabiliti a priori. Le password mi verranno date o via mail o via msn nell’orario deciso. Nelle buste vanno inseriti solo i nomi dei giocatori. Nel caso in cui un giocatore esempio Muntari, è stato inserito da una sola squadra, esempio Alt madrid, questo lo ingaggia al valore minimo, ossia 5. Se invece è stato inserito da 2 o + squadre queste dovranno fare l’asta affinchè qualcuno non se lo aggiudicherà.
Le aste per giocatori in busta potranno essere fatte in modo privato dai player interessati comunicando sul forum l’esito dell’asta, oppure in caso di non accordo, si aprirà un’asta alla quale parteciperanno solo i player interessati che hanno messo il nome nella busta. L’asta sarà aperta alle ore 16 del giorno dello spoglio delle buste e durerà 24 ore, con chiusura improrogabile alle ore 16 del giorno dopo, salvo la regola dei franchi tiratori (di seguito riportata).
L’asta non ha limiti di rilancio.
L’ingaggio dei giocatori alle buste (come anche quelli acquistati all’asta) sarà in base al loro valore.
La durata del contratto sarà pari a 3 stagioni (3,5 se infrastagionale) come per le trattative concluse.

ARTICOLO 4.4 – ASTE LIBERE
Nella sezione ASTE del forum dovrà essere creato un nuovo topic contenete il nome del giocatore da acquistare e la sua squadra di provenienza (prima club e nel caso in cui il giocatore non sia presente in club ma solo in una nazionale allora va comunicata la nazionale). All’interno del topic inoltre va inserita l’offerta per quel giocatore (prezzo di partenza minimo 5 EP). Anche il rilancio minimo è di 5 EP.

ESEMPIO
Titolo topic : Govou – Lione
Contenuto topic: 5 EP

Si possono aprire nelle ore decise, generalmente dalle 9 alle 21 (per dare a tutti la possibilità di partecipare) salvo eccezioni concordate preventivamente con il CDA.
Chi è interessato inserirà nel topic la sua offerta. Si aggiudicherà il giocatore chi avrà fatto l’offerta più alta alla scadenza dell’asta. L’asta infatti dura 24 ore e verrà prorogata di 5 minuti per ogni offerta giunta negli ultimi 5 minuti delle 24 ore. Farà fede l’orario del forum (regola dei franchi tiratori). In questo caso si aggiudica il giocatori chi ha fatto l’ultima offerta piu’ alta dalla quale sono passati più di 5 minuti (orario forum).

L’ingaggio dei giocatori all’asta (come anche quelli acquistati alle buste) sarà in base al loro valore.
La durata del contratto sarà pari a 3 stagioni (3,5 se infrastagionale) come per le trattative concluse.
Le aste libere prevedono dei limiti di rilancio pari a MAX 5 rilanci per chi partecipa e illimitati per chi apre l'asta, che si riserva la facoltà di abbandonare l’asta se vuole. EVENTUALI ALTRI RILANCI VERRANNO ANNULLATI.
ESEMPIO
ASTA Govou aperta alle 14.00 del 29 giugno, scade alle 14 del 30 giungo
Ore 13.54 siamo a 10 EP
Alle 13.57 offerta di 100 EP – l’asta scadrà nn più alle 14 ma alle 14.02
E cosi vià…

I giocatori messi alle aste o buste devono essere giocatori reali, ne fake o giocatori inventati dalla Konami. Se un giocatore inserito non ha una corrispondenza nella realta’ (siti di riferimento quali wikipedia.org o transfermarkt.com) l’asta sarà annullata.
Si prega quindi di verificare a priori l’esistenza del giocatore nella realtà.
ARTICOLO 5 – LA STAGIONE
Nel corso della stagione sono previsti:
CAMPIONATO CON GIRONE ALL’ITALIANA - Le lega, costituita da una Serie A e una Serie B da 8 squadre ciascuna, è programmata come gironi all’italiana, andata e ritorno. Vincerà il girone chi avrà totalizzato più punti al termine delle 18 gare previste da calendario.
CHAMPION’S LEAGUE – Due gironi da 4 squadre ciascuno, all’italiana andata e ritorno, stile Champion’s League. Le prime due classificate si incroceranno nelle semifinali andata e ritorno, per poi arrivare le vincenti alla finale in gara unica.
EUROPA LEAGUE – Due gironi da 4 squadre ciascuno, all’italiana andata e ritorno, stile Champion’s League. Le prime due classificate si incroceranno nelle semifinali andata e ritorno, per poi arrivare le vincenti alla finale in gara unica.
COPPA DI LEGA MONDOPES – Si partirà con un tabellone di ottavi di finale, in gara unica da 10 minuti con supplementari e rigori, e host deciso in base alla classifica della stagione precedente. Anke i successivi quarti saranno in gara unica alle medesime modalità. Dalle semifinali invece si disputeranno gare di andata e ritorno da 10 minuti. In caso di parità di esito, si terrà conto della somma goal tra le due squadre (non valgono i goal fuori casa), e successivamente reti fatte e subite.
In caso di perfetta parità si disputerà una gara extra spareggio da 5 minuti con supplementari e rigori, la vincente passerà il turno. L’host sarà sempre deciso di volta in volta in base al passaggio turno.
Finale sarà a gara unica da 15 minuti con supplementari e rigori. L’host sarà sempre deciso di volta in volta in base al passaggio turno.

SUPERCOPPA MONDOPES – Gara unica tra vincente girone di Serie A e vincente Poule. Se è la stessa squadra, andrà in finale la perdente della finale poule scudetto.
SUPERCOPPA DI LEGA – Gara unica tra vincente Scudetto e vincente Coppa di lega. Se è la stessa squadra andrà in finale la finalista perdente della coppa di lega.
SUPERCOPPA EUROLEGA – Gara unica tra vincente Champion’s League e vincente Europa League.
- POULE SCUDETTO (termine stagione).
Accederanno alla poule le prime quattro classificate di serie A. La prima, se avrà un VANTAGGIO PARI A 5 PUNTI O SUPERIORE, ACCEDERA' DIRETTAMENTE ALLA FINALE POULE. In questo caso la poule sarà cosi formulata:
o 2vs5 e 3vs4 – le due vincenti si sconteranno e chi passerà il turno sfiderà il vincitore del girone serie A per la finale scudetto.
Nel caso in cui il divario sia fino a 4 punti, la poule sarà cosi formulata:
o 1vs4 e 2vs3 - le due vincenti si sconteranno e chi passerà il turno si sfiderà per la finale scudetto

o SPAREGGIO 4°POSTO Ricordo che la quarta classificata accedere alla poule, nel secondo caso, solo se il divario dalla squadra quinta classificata sarà superiore a 3 punti. Fino a 3 punti si svolgerà uno spareggio tra 4 e 5 in gara unica, da 15 minuti con supplementari e rigori, con host deciso dalla quarta classificata.

- RETROCESSIONE DALLA SERIE A E PLAY OUT
L’ultima classificata retrocede direttamente. Ci sarà uno spareggio tra la 6 E 7 classificata se divario è inferiore a 5 punti (max 4). Da 5 in poi scende anche la penultima direttamente

- CHAMPION’S LEAGUE
Si qualificano alla Champion’s League le prime 6 classificate di Serie A e la prima classificata di Serie B. Piu la vincente spareggio Vincitrice PlayOff vs 7 di A. Chi perde va in Europa League

- EUROPA LEAGUE
Si qualificano all’Europa League le squadre escluse dall’Europa League

- ULTIMA CLASSIFICATA DI SERIE B
Sarà sanzionata con 500 ep di multa e potrà essere espulsa o eliminata dalla lega in base a decisione del CDA.

ARTICOLO 5.1 – FINALI O SPAREGGI UNICI
Ogni finale o spareggio sarà in gara unica, da 15 minuti con supplementari e rigori. L’host sarà deciso dalla squadra meglio classificata, o che è arrivata meglio alla finale (numero di vittorie, goal fatti, ecc.)

ARTICOLO 5.2 – PARITA’ PUNTI
In caso di parità punti si terrà conto nell’ordine di:
- SCONTRI DIRETTI
- SOMMA GOAL SCONTRI DIRETTI (NON VALGONO GOAL IN TRASFERTA)
- RETI FATTE
- RETI SUBITE
In caso di parità punti tra piu di due squadre, varrà la classifica avulsa, tenendo conto della somma punti negli scontri diretti. In caso di parità punti anche nella classifica avulsa varrà l’ordine, negli scontri diretti, della somma goal (non valgono goal in trasferta) e successivamente reti fatte e subite.
5.2.1 PARITA PERFETTA IN UN DOPPIO CONFRONTO.
In caso di parità PERFETTA tra due squadre in un doppio confronto, non valgono le reti fatte fuori casi. Per decidere chi passa il turno verrà fatta una terza gara da 5 minuti, condizioni verdi, con supplementari e rigori. Host deciso da chi arriva al confronto piazzato meglio nel turno precedente.



ARTICOLO 5.3 – RIPESCAGGI O RETROCESSIONI D’UFFICIO
Le squadre di serie A , potranno essere retrocesse d’ufficio in base a :
- decisioni comportamentali del CDA;
- volontaria decisione di retrocessione;
Il ripescaggio in A avverrà attraverso uno spareggio tra l’ultima retrocessa della Serie A e la finalista perdente dei play-off di B.
Nel caso di piu di una retrocessione d’ufficio, saranno promosse entrambe le squadre sopraindicate.
Per altri tipi di ripescaggi, esempi in coppa, si terrà conto della gara persa. Verrà ripescata chi ha perso con il minimo scarto e maggior numero di reti segnate.

ARTICOLO 5.4 – APPUNTAMENTI e TERMINI PER GIOCARE
Per poter giocare, i player interessati potranno entrare in contatto utilizzando qualsiasi forma di comunicazione (social network, di persona, cellulare, ecc.) in caso di assenza di contatto, per ogni partita in programma è aperta una sezione appuntamenti nella quale lasciare i propri orai.
In caso di gara non disputata, il moderatore della competizione, assegnerà il risultato a tavolino, tenendo conto proprio dei post pubblicati nelle sezioni appuntamenti relative alla gara in questione, o della volontà dei due player di giocare effettivamente. Appuntamenti lasciati in extremis (ultimo giorno) non hanno lo stesso valore di quelli lasciati nei termini iniziali.

NEW EDIT - GARE APERTE IL GIOVEDI CON SCADENZA DOMENICA E IL LUNEDI CON SCADENZA MERCOLEDI NOTTE (IMPROROGABILE).

Gli appuntamenti hanno valore solo se hanno data e orari definibili. Non avranno valore appuntamenti del tipo
- Tizio quando ti trovo per giocare?
- Ci sono domani
- Quando vogliamo giocare
- E cosi via…

Le giornate verranno aperte ogni mercoledi e domenica,
ARTICOLO 5.4 – LE PARTITE
OPZIONI PARTITA E STANZA
LIVELLO ABILITA' – MASSIMO PRESENTE NEL GIOCO
DURATA DELLA PARTITA 10 MIN.
INFORTUNI SI
CONDIZIONI SERENO
TIPO PALLONE A SCELTA (non colori particolari come rosso verde arancione ecc)
NUMERO SOSTITUZIONI 3
SUPPLEMENTARI E RIGORI DIPENDE DALLA SFIDA E COMPETIZIONE
OPZIONI STADIO E METEO (ORARIO E STAGIONE) – NOTTE ESTATE
STADIO: SCELTO DALL’HOST

ARTICOLO 5.6 - COMUNICAZIONE RISULTATI
Il risultato delle partite va comunicato nei topic aperti per ogni giornata. Si ritiene opportuno ed obbligatorio uno screenshot del risultato con marcatori, o ancora meglio un video attraverso il programma XFIRE, freeware scaricabile dal web. In caso di assenza sarà il CDA a confermare o meno la validità del risultato.

IN ogni caso vanno cmq postati (se non presenti screen o video)
- Risultato della partita
- Marcatori
- Ammoniti e Espulsi
- Infortunati (croce gialla o rossa)
- Eventuale commento sulla partita
Esempio : Roma - Lazio 2-1
Reti : Totti (R) Pandev (L) Aquilani (R)
Amm: de rossi (r) ledesma (l)
Esp: mexes (r)
Inf: Montella (gialla) Behrami (rossa)

SCREEN o VIDEO OBBLIGATORI
GLI SCREEN SONO OBBLIGATORI PER QUANTO RIGUARDA RISULTATO ED EVENTUALI AMMONIZIONI/ESPULSIONI.
SCREEN POSSONO ESSERE FATTI ATTRAVERSO XFIRE (video) CHE RESTA IL CANALE PREFENZIALE, OPPURE ATTRAVERSO IMMAGINI (FRAPS) HOSTATE SU IMAGESHACK O ALTRI UPLOADER E INCOLLATE SUL SITO ALL’INTERNO DEI POST RELATIVI.
LA MANCANZA DI SCREEN COMPORTA SANZIONI PARI A 200 ep x ogni screen mancante.
LA DISCONNESSIONE NON è UNA VALIDA SCUSANTE. IN CASO DI DISCONNESSIONE TRA PRIMO E SECONDO TEMPO POSTERETE GLI SCREEN RELATIVI ALLA PRIMO TEMPO, FATTI DURANTE L'INTERVALLO. IN CASO DI MANCATA PUBBLICAZIONE DI SCREEN DOVUTA A DISCONNESSIONE IMMEDIATA DECIDERA' il CDA.

ARTICOLO 5.5 – REGOLA DEGLI UNDER-PRIMAVERA
A partire dalla stagione 24, sarà obbligatorio per ogni squadra schierare in campo un giocatore primavera, ovvero un giocatore che abbia vg max 79 e età max 21, in qualsiasi ruolo. Chiaramente il vg in considerazione sarà quello settimanale, quindi dovuto agli aggiornamenti.
Il giocatore dovrà essere schierato tutta la gara dall’inizio e potrà essere sotituito solo nella seconda frazione di gara, non nell’intervallo (salvo infortunio).
Nel caso in cui non venga rispettata questa regola, con testimonianza di screen, si procederà alla sanzione, che sarà pari a 300 ep per ogni gara disputata, e nel caso di più gare, a partire dalla seconda gara nella quale non viene schierato l’under, 1 punto di penalizzazione per ogni gara successiva. Esempio una gara senza under, 300 ep. 3 Gare senza under, 900 ep + 2 punti di penalizzazione.





ARTICOLO 6 – IL GIUDICE SPORTIVO
Il giudice sportivo è quell’organo formato dal CDA che decide sulle sanzioni da assegnare. Di seguito vengono riportati parametri per le decisioni in base ad una serie di casistiche che possono verificarsi. Per tutto il resto non descritto di seguito valuterà il CDA.

ARTICOLO 6.1 – SANZIONI INGAME
Le sanzioni di base sono le squalifiche cosi formulate:
- ogni 3 ammonizioni 1 giornata di squalifica;
- espulsione diretta 2 giornata di squalifica;
- espulsione per doppio giallo 1 giornata di squalifica;
- infortunio croce gialla 1 giornata;
- infortunio croce rossa 2 giornate;

LE AMMONIZIONI OTTENUTE IN CAMPIONATO VALGONO ANKE IN EVENTUALI PLAY OFF, POULE SCUDETTO E SPAREGGI. QUELLE OTTENUTE NELL COPPE SARANNO LIMITATE ALLE COPPE STESSE.
NEL CASO IN CUI NON VENGANO RISPETTATI, OSSIA VENGONO MESSI IN CAMPO SQUALIFICATI O AMMONITI, LA PARTITA DOVRA’ ESSERE INTERROTTA ENTRO IL PRIMO TEMPO. IN QUEL CASO DOVRA’ ESSERE RIPETUTA CON CONDIZIONI PREDEFINITE O CASUALI, DECISE DAL PLAYER CHE HA CHIESTO IL RIPETERSI DELLA GARA.
SE CI SI ACCORGE NEL SECONDO TEMPO O A FINE GARA DELL’IRREGOLARITA’, LA PARTITA VA CONTINUATA E IL RISULTATO OMOLOGATO. IL PLAYER CHE HA UTILIZZATO IL GIOCATORE SQUALIFICATO AVRA’ UNA MULTA PARI A 300 EP. (serve in questo caso uno screen o video attestante l’utilizzo del giocatore squalificato o infortunato).


ARTICOLO 6.2 – SANZIONI ECONOMICHE DI GIOCO

- PER OGNI AMMONIZIONE VERRANNO VERSATI 50 EP;
- PER OGNI ESPULSIONE DIRETTA 150 EP
- PER OGNI ESPULSIONE PER DOPPIA AMMONIZIONE VERRANO VERSATI 100 EP

X LE COPPE SIA NELLE FASE A GIRONI SIA IN QUELLA SUCCESSIVA DEVE ESSERE RISPETTATO IL CALENDARIO,E DI CONSEGUENZA AMM ESP INF CON CONSEGUENTI SANZIONI E SQUALIFICHE AVRANNO VALORE IN BASE AL CALENDARIO, COME X IL CAMPIONATO

ARTICOLO 6.3 – ALTRE SANZIONI DISCIPLINARI

FALLI GRAVI:
SONO PREVISTE PARTICOLARI SANZIONI X QUANTO RIGUARDA LE AMM O LE ESP CONSIDERATE GRAVI. LE AMM E ESP GRAVI SONO QUELLE OTTENUTE NEGLI ULTIMI 15 MINUTI DI GARA + RECUPERO, OSSIA A PARTIRE DAL 75' INO AL 90+ (OPPURE DAL 30 AL 45 IN CASO DI DISCONNESSIONE DEL SECONDO TEMPO).
IN QUESTI CASI POTRANNO ESSERE PRESE DELLE DECISIONI ANKE MOLTO GRAVI DAL CDA,
- CON MULTE KE POSSONO ANDARE DA 100 EP A 3000 EP;
- CON SQUALIFICHE DA 1 TURNO A 7 TURNI;
PER ATTESTARE LA GRAVITà DI QUESTE SANZIONI BISOGNA INNANZITUTTO AVERE LO SCREEN KE ATTESTI IL MINUTO IN CUI E' STATO AMM O ESP L'AVVERSARIO, SE SI HA UN VIDEO MEGLIO ANCORA.
INOLTRE SARA' VALUTATA DALLA COMMISSIONE INSIEME AGLI SCREEN:
- L'EVENTUALE TESTIMONIANZA DEL PLAYER KE HA SUBITO IL FALLO GRAVE
- LA RECITIVITA' DEL PLAYER KE HA COMMESSO IL FALLO (SE HA GIA' PRECEDENTI PER FALLI SIMILI)
- LA PRECARIETA' DEL RISULTATO (IN CASO DI RISULTATO IN BILICO COME UN PARI O UN GOAL DI VANTAGGIO)
NATURALMENTE CI DEVE ESSERE LA SEGNALAZIONE DEL PLAYER "DANNEGGIATO" CHE FARA' UN RICORSO ALLA COMMISSIONE
GARE NON DISPUTATE
VISTO L’AGGIORNAMENTO LIVE DEI VOTI, LE SCADENZE SARANNO FISSATE ENTRO IL MERCOLEDI, VISTI GLI UPDATE DEL GIOVEDI MATTINA.
VERRANNO APERTE DUE GIORNATE CONTEMPORANEAMENTE IL GIOVEDI, KE SCADRANNO IL MERCOLEDI SUCCESSIVO. SI POSSONO GIOCARE ANKE IN ORDINE INVERSO, L’IMPORTANTE E KE NON SI SUPERI LA SCADENZA PREVISTA. SI PREFERISCE COMUNQUE KE SI RISPETTI L’ORDINE DI CALENDARIO.
X LE PARTITE DI COPPA CI SARA' UN CALENDARIO CON LE DATE E LE SCADENZE PREFISSATE. IDENTICHE AL CAMPIONATO LE SANZIONI ECONOMICHE PREVISTE.
NON SARANNO CONCESSE ULTERIORI PROROGHE, SE NON PER SERI MOTIVI E CONCORDATE CON IL CDA E PER MOTIVI VERI.
DOPO IL 3° RISULTATO A TAVOLINO NEGATIVO (QUINDI 0-0 o sconfitta a tavolino) RIPORTATO IN UNA FASE DELLA STAGIONE (KE SI DIVIDE IN 2 FASI, INTERROTTA DAL RIPOSO E MERCATO INFRASTAGIONALE) il player in questione verrà valutato dalla commissione.
LE UNICHE GIUSTIFICAZIONI VALIDE SARANNO ASSENZE PROLUNGATE O X VACANZA O X QUESTIONI DI LAVORO (TIPO VIAGGI DI LAVORO).
NON CI SONO SCUSANTI. SI PUò TROVARE SEMPRE IL TEMPO X GIOCARE. ORA STA A VOI FARLO. KI NON HA TEMPO X GIOCARE PUò LASCIARE LA LEGA, NON TRATTENIAMO NESSUNO, DI GENTE KE VORREBBE FAR PARTE NE ABBIAMO A BIZZEFFE, QUINDI QUEST'ANNO SI CAMBIA MUSICA, KI NON GIOCA SE NE VA SUBITO.
SI VALUTANO MULTE ANKE X LE GARE GIOCATE IN RITARDO RISPETTO ALLA SCADENZA PREVISTA, SENZA PREAVVISO.

MANCANZA DI SCREEN O VIDEO
Tenuto a fare screen o video per la gara è il player ospitante (di casa), anche se perde. Se non vi sono screen o video per una gara, sarà lui a versare la sanzione:
- 200 mancanza totale di screen
- 100 mancanza di screen cartellini
In caso di più gare, il CDA potrà decidere sanzioni maggiori.

DISCONNESSIONE O BUG VOLONTARI
- quit negli ultimi minuti finali
- quit dopo parecchi gol
- autogol dopo che su isci parecchi gol
- zappate continue da dietro
- continuo lampeggio del tasto pausa durante la gara
SANZIONE DA 500EP A 1000EP PER OGNI GARA IN CUI SI VERIFICANO QUESTI EPISODI, ATTESTATI DA SCREEN (TIPO AUTORETI), VIDEO O TESTIMONIANZA DEI PLAYER IN QUESTIONE.
Influiranno sulla decisione:
- recidività del player E importanza della gara
Si potrà decidere anche sull'esclusione di player particolarmente indisciplinati. Farà fede il numero di cartellini ricevuti in una stagione, eventuali disconnessioni, quit di ogni genere, ecc.

MELINA
Per melina si intende passaggi ripetuti e continui, avvenuti nella propria meta campo e centrocampo da parte di un player che mira a far trascorrere il tempo non permettendo all'avversario di poter recuperare.
In caso di melina, attestato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE attraverso un video (xfire ad esempio) potranno essere applicate sanzioni monetarie, che variano da 300 ep a 1000 ep.
Influiranno sulla decisione:
- recidività del player
- importanza della gara
- precarietà del risultato


MANCATO AGGIORNAMENTO SEDE POST MERCATO
Dopo un mercato, che sia infrastagionale o stagionale, è obbligatorio aggiornare la sede sociale con la rosa attuale e i relativi vg. Il mancato aggiornamento prevede:
- Sanzione di 300 ep (ke verrà tolta in caso di rettifica e aggiornamento della sede successivo)
- 1 punto di penalizzazione in classifica (ke rimarrà sempre)

MANCATO POST PARZIALE O FINALE DEL MERCATO DI UNA SQUADRA
La squadra ke non avrà, al termine del mercato, pubblicato un post o piu post parziali o riepilogativi del mercato, verrà sanzionata con 500 ep di multa.


SANZIONI COMPORTAMENTALI
OFFESE INGIURIE E ISTIGAZIONI TRA PLAYER si divideranno nei seguenti gradi di imputazione:
- 1°GRADO (PARENTI GENITORI MALATTIE MORTI ECC) 1000 EP DI MULTA E 2 PUNTI DI PENALIZZAZIONE
- 2°GRADO (ALLA PERSONA DIRETTA) 600 EP DI MULTA E 1 PUNTO DI PENALIZZAZIONE
- 1° GRADO (USO DI SCREEN, ILLAZIONI, POLEMICHE, SENZA USO DI PAROLACCE E OFFESE) 300 EP DI MULTA.
PER I PLAYER RECIDIVI, OVVERO GIA PUNTI IN PASSATO LE SANZIONI POSSONO ARRIVARE ANCHE A RADDOPPIARSI.


COMBINE DI PARTITE o SCAMBI di MERCATO

- PARTITE 1000 EP DI MULTA E 3 PUNTI DI PENALIZZAZIONE
- SCAMBI FALSATI O COMBINATI 500 EP DI MULTA E 2 PUNTI DI PENALIZZAZIONE
UN CONSIGLIO: SE QUALCUNO ISTIGA, NON REAGITE, SCREENATE E VERRà SANZIONATO. GRAZIE

LAG
LA SEGNALAZIONE VA FATTA ENTRO IL 10°MINUTO DI GIOCO DEL TEMPO. OGNI SEGNALAZIONE FATTA SUCCESSIVAMENTE NON E' RITENUTA VALIDA.
LA SEGNALAZIONE VA FATTA TEMPESTIVAMENTE AL PRIMO SEGNALE DI LAG. QUINDI SE GIA DOPO POCHI MINUTI DI GIOCO SI VERIFICA LAG VA SEGNALATO SUBITO, SENZA ASPETTARE IL 10° MINUTO.
SI SEGNALA IL TASTO PAUSA CONTINUMENTE FINCHE LA PALLA NON VA FUORI E SI CONTATTA IL PLAYER (CELL FB). DOPODIKE SI DECIDE SUL DA FARSI

SI RIPRENDERA' CON IL RISULTATO SU CUI LA PARTITA E' STATA INTERROTTA, CON LO STESSO HOSTING E A CONDIZIONI PREDEFINITE (SALVO ACCORDO DIVERSO UNANIME DEI DUE PLAYER).

OGNI CASISTICA VERRA' POI VALUTATA DALLA COMMISSIONE X EVENTUALI SANZIONAMENTI DISCIPLINARI.
QUALSIASI DISCONNESIONE VOLONTARIA SENZA PREAVVISO E DOPO I 10 MINUTI DI TOLLERABILITA', ANCHE DOVUTA A LAG, VERRA' SANZIONATA.

IN CASO DI DISCONNESSIONE IN CORSO DI GARA, SI RIPRENDERà DAL MINUTO DELLA DISCONNESSIONE E DAL MEDESIMO RISULTATO. SALVO DIVERSO ACCORDO TRA I PLAYER (PER ESEMPIO SE ENTRAMBI SONO D’ACCORDO E RIPETERLA DA CAPO LO POSSONO FARE, OPPURE UN TEMPO, ECC). IN CASO DI DISACCORDO SI RIPRENDE DAL MINUTO DI INTERRUZIONE E CON IL RISULTATO KE VI ERA ALLORA.



ARTICOLO 7 – LA GESTIONE FINANZIARIA
Dopo il budget iniziale, ed eventuali acquisti o vendite, la gestione finanziaria del club sarà incrementata dal piazzamento in campionato a fine stagione (da valutare sempre in base al numero di partecipanti) e naturalmente dalla vittoria di trofei o titoli (verdetti).

ARTICOLO 7.1 – VERDETTI FINALI
Scudetto – Poule - 1000 EP
Vincitore Serie A - 750 ep
Vincitore Serie B - 500 ep
Vincitrice Play off Serie B - 300 ep
Coppa di Lega - 1000 EP
Champions League - 1500 EP
Europa League - 750 EP
SUPERCOPPA EUROLEGA - 300 EP
SUPERCOPPA DI LEGA - 300 EP
Capocannoniere Serie A - 250
Capocannoniere Serie B - 150
Capocannoniere di Champions League - 150 EP
Capocannoniere di Coppa Uefa - 100 EP
Capocannoniere di Coppa di lega - 150 EP
Premio Scarpa d’oro (Capocannoniere Assoluto) - 300 EP*
*TASSA GOL: Se il Capocannoniere Assoluto o il Capocannoniere di Serie A/B supera i 30 gol in Serie A/B oppure i 50 gol totali stagionali (in tutte le competizioni) paga la cosiddetta tassa gol che consiste nel dimezzare i premi Capocannoniere vinti.

ARTICOLO 7.2 – PIAZZAMENTO IN CLASSIFICA FINALE
SERIE A
1- 750 EP
2- 600 EP
3- 500 EP
4 - 400 EP
5 - 300 EP
6 - 200 EP
7 - 100 EP
8 - 50 EP

SERIE B (ki vince i play off non avrà il premio piazzamento, ma solo il premio play off)
1- 500
2 – 400
3 – 300
4 – 200
5 – 100
6 –50
7 – NULLA
8 – -100


ARTICOLO 7.3 – ALTRI BONUS
- BONUS NUOVO PLAYER (DIPENDE DAL BUDGET PRECEDENTE). Può variare da 1000 e 3000 ep
- BONUS GIOCATORI SCOMPARSI NEL GIOCO: 200 EP SEMPRE
- SPONSOR: 500 EP per ogni squadra di A al termine della stagione e 300 per quelle di B.
- SQUADRA MEDIA VG PIU BASSA. Ogni squadra potrà partecipare postando o facendo postare lo screen della squadra iniziale. Verranno calcolate le medie vg di almeno 5 incontri (in caso di più screen verranno prese in considerazione le 5 medie vg piu basse). La squadra che al termine avrà in campo la media più bassa vincerà un bonus di 500 ep. Il bonus vale per ogni tornata, ossia verrà assegnato uno al termine dell’andata e uno al termine del ritorno. Inoltre che tra andata e ritorno avrà la media vg più bassa in assoluto avrà la possibilità di rinnovare un giocatore (fino a vg 89) per 3 stagioni gratuitamente.
A fine stagione verrà comunicato il BUDGET FINALE di ogni società. Il bilancio dovrà essere sempre positivo prima dell’inizio di ogni stagione. In caso contrario:
- se la squadra mostrerà un bilancio entro -499 EP al passivo,verrà privata dei giocatori con l’ingaggio più alto fin quando il bilancio non ritornerà positivo.
- Se invece il bilancio supererà quota -499 fino a -999 EP verranno decisi -9 punti di penalizzazione da applicare alla classifica finale della lega più la privazione dei giocatori con l'ingaggio più alto scelti dallo stesso allenatore;
- Se la passività supera i -999 EP sarà applicata una retrocessione diretta in una serie inferiore, se esistente, o l’eliminazione dalla lega (in base a giudizio della commissione). se al termine della stagione la società risulterà con oltre -999 €p al passivo,con successivo proseguo,come scritto sotto.
SE LA PASSIVITA' SUPERA I 1000 EP ALLORA SI PROCEDERA' DIVERSAMENTE:
-Rilascio della società fallita ad un nuovo player;
-Il player dimissionato dal club fallito,verrà messa in aspettativa tra i player in attesa di nuova collocazione,quindi lascerà la Lega a tempo indeterminato,tanto può essere che si liberi subito un'altra società oppure dovrà aspettare un eventuale esonero o dimissione di un altro allenatore dalla Lega;
-Il nuovo allenatore potrà riconfermarsi dal club fallito solo 11 giocatori che entrano in un modulo tattico...quindi 1 portiere più giocatori per un 4-4-2,4-3-3,4-5-1,3-4-3,3-5-2,3-6-1.
-I giocatori della squadra fallita restanti andranno tutti al mercato libero e volendo potranno esser messi all'asta da tutti i player partecipanti,sarà abilità del neo-allenatore del club fallito accaparrarsi quanti pù è possibile,anche tramite scambi per arrivare alla soglia minima pdi giocatori per ogni squadra cioè....18;





























ARTICOLO 8 – FASE START 23°STAGIONE CON PES 2015

Viste le modifiche apportate dalla Konami con il nuovo pes, si è deciso di utilizzare ancora per questo capitolo la piattaforma pc e di valutare eventuale passaggio a console next-generation tipo ps4 a partire dal prossimo capitolo di Pes.

Per questa stagione, la 23° l’organico dei partecipati è stato ridotto a 16 squadre.
La stagione non vedrà serie A e B ma due leghe che serviranno per inquadrare le future serie A e B.
Per questa stagione si procederà cosi: oltre al campionato ci sarà solo la coppa di lega, come prima specificato.

Le prime 4 di ogni girone comporranno la prossima serie A
Le ultime 4 invece la prossima serie B
Le prime due di ogni girone si affronteranno nella poule scudetto 1vs2 e 2vs1 (a patto che le seconde abbiano un margine superiore a 3 punti sulle terze, quindi da 4 punti in poi, altrimenti spareggio seconda-terza per l'accesso alla poule) in gare andata a ritorno con host deciso dalle prime classificate. In caso di perfetta parità di risultato e somma goal, spareggio extra da 5 minuti con supplementari e rigori, host deciso come in precedenza.

Ammonizioni Espulsioni e Infortuni in campionato si intendono scontabili anche nelle poule.

La prossima Champion’s League sarà costituita dalle squadre di A
La prossima Europa League dalle squadre di B.

Edited by robj - 23/2/2015, 10:44
 
Top
0 replies since 13/2/2015, 13:08   109 views
  Share